Sostenibilità

Il programma Greenwire

Il Programma GREENWIRE si pone l’obiettivo di valorizzare alcune pratiche a cui ICAS S.p.A. presta particolare attenzione, relative alle seguenti tematiche: Sostenibilità, Qualità e Garanzia e Codice Etico.
L’esperienza accumulata nel corso degli anni, abbinata alla qualità dei prodotti e dei servizi forniti, rappresentano le formule vincenti per affrontare in modo adeguato il mercato nazionale ed internazionale. ICAS S.p.A. ha quindi adottato e documentato un proprio Sistema di Gestione Aziendale Integrato di Qualità e Sicurezza alimentare nel rispetto delle norme UNI EN ISO 9001 ed UNI EN ISO 22000. Dopo aver valutato le proprie performances in ambito etico sottoponendosi alla certificazione SMETA 4 Pillars ed iscrivendosi al portale Ecovadis per misurare le proprie capacità in ambito di acquisti sostenibili, ICAS ritiene opportuno evidenziare le ulteriori linee guida della Politica Aziendale che si fonderà su quattro pilastri principali: standard lavorativi, gestione ambientale ed acquisti sostenibili, integrità aziendale, salute e sicurezza. Le nostre attività inerenti alla sostenibilità si focalizzeranno in modo da tenere conto in modo equilibrato degli interessi di tutti i rispettivi stakeholder, inclusi dipendenti, clienti, azionisti, partner, governi locali e le comunità in cui siamo attivi. Per noi, la sostenibilità riguarda il successo economico, la sicurezza e la crescita dei nostri dipendenti, relazioni durature con i nostri partner commerciali, gestione
ambientale e progresso sociale. In questo modo, ICAS traduce la sostenibilità in un vantaggio per tutte le parti interessate.

Scarica il documento “Sviluppo Sostenibile”

Sostenibilità

La trasparenza della sostenibilità

La sostenibilità di ICAS è trasparente, le nostre best practice sono consultabili sui seguenti portali:

Siamo iscritti al Sedex, un’organizzazione no profit impegnata nel fare crescere la diffusione dei principi etici lungo le catene di fornitura globali. Ci siamo inoltre sottoposti ad audit SMETA 4 Pillars: SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit) è una compilation del best practice per gli audit etici, istituita dal Sedex.
www.sedex.com

Siamo iscritti a Ecovadis, una delle più importanti piattaforme internazionali di rating della eco-sostenibilità, che valuta a livello globale aziende e imprese di tutti i settori, basandosi su una serie di aree critiche per il raggiungimento degli obiettivi sostenibili, tra cui ambiente, lavoro e diritti umani, etica e acquisti sostenibili. Abbiamo ufficialmente ricevuto la prestigiosa medaglia d’argento EcoVadis.
www.ecovadis.com

GABBIETTE E CAPPELLOTTI SONO 100% RICICLABILI

Le gabbiette in metallo, in quanto composte da banda stagnata e acciaio, possiedono caratteristiche ottimali. Questi materiali possono essere riciclati al 100% e riutilizzati all’infinito per dare vita ogni volta a nuovi prodotti.

Scarica il documento “Norme di riciclo”

BEST PRACTICE

Stiamo attuando iniziative volte a ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2 rinnovando regolarmente i nostri impianti con attrezzature di nuova generazione. La totalità degli imballi da noi utilizzati è riciclabile o riutilizzabile. In particolare, gli imballi plastici sono riutilizzabili mentre gli imballi in cartone totalmente riciclabili. Introduzione di pannelli solari e riduzione dei consumi gas tramite scambiatori di calore.

Sviluppo Sostenibile ICAS

SVILUPPO PROFESSIONALE

Coltiviamo i talenti attraverso lo sviluppo della carriera e l’apprendimento costante. Verifichiamo che la formazione non sia unicamente tecnica e specifica per l’attività ma, che rappresenti al tempo stesso, un’occasione di crescita per permettere ai nostri collaboratori di cooperare in un contesto d’impresa globale.

ACQUISTI RESPONSABILI

ICAS riconosce l’importanza dell’approvvigionamento responsabile. Malgrado i pochi fornitori nella nostra catena di approvvigionamento, scegliamo di lavorare con partner affidabili che condividono la nostra visione. ICAS si impegna a utilizzare fornitori quanto più limitrofi allo stabilimento per diminuire gli impatti ambientali derivanti da trasporto e movimentazione.

CONSUMO E GESTIONE DEI RIFIUTI

Monitoriamo costantemente il consumo di elettricità, gas e acqua. L’utilizzo responsabile dell’acqua è una nostra priorità; per questo motivo ne verifichiamo continuamente il consumo anche se non fa parte del nostro processo di produzione. I rifiuti (praticamente tutti completamente riciclabili) sono gestiti tramite il modello unico di dichiarazione ambientale (MUD).